in , , ,

Come cancellare file doppi su Windows

Scopri quant’è facile eliminare i file duplicati su Windows

Quante volte ci siamo detti “è ora di fare pulizia su questo **** di computer!” ma non abbiamo mai avuto il coraggio di addentrarci nei meandri delle cartelle di sistema, file temporanei, dll, etc..etc.. per paura di fare danni irreparabili al nostro caro Windows? E’ giunto il momento di prendere coraggio e grazie all’aiuto di qualche interessante applicazione vedrete che l’operazione di pulizia sarà semplice e veloce.

In questa guida approfondiremo l’aspetto legato alla cancellazione dei file doppi su Windows. Un buon punto di partenza per liberare dello spazio dal nostro hard disk e fare un pò di ordine. Andiamo a vedere come:

Come cancellare file doppi su Windows

Per poter cancellare i file duplicati su Windows utilizzeremo un noto programma che fa di questo lavoro la sua missione! Il programma in questione si chiama “Auslogics Duplicate File Finder” ed è il programma che ritengo più facile da usare ma anche il più efficace. Voglio sottolineare il fatto che in questa guida non andremo a toccare cartelle di sistema come quella di Windows o la cartella dei programmi visto che il sistema operativo spesso necessita di file “doppioni” e si rischierebbe davvero di compromettere il buon funzionamento del proprio computer.

Installate il prodotto facendo attenzione durante questa fase a deselezionare la casella di spunta su “Imposta Yahoo come homepage e motore di ricerca predefinito…” come vedete nell’immagine seguente:

Ora avviate il programma! Questo prodotto è già configurato di default per funzionare al meglio e vi basterà cliccare sul pulsante CERCA per iniziare subito la scansione dei file doppi sul vostro computer.

Nella configurazione predefinita il programma cercherà immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni duplicate all’interno dei tuoi dischi. Se volete cambiare queste impostazioni potrete farlo in modo molto semplice dal pannello di controllo dell’applicazione. Potrete ad esempio selezionare “Cerca tutti i tipi di file” per effettuare una ricerca di tutti i files senza nessun filtro sulla loro estensione. Potrete deselezionare il segno di spunta su “Ignora i file che non superano” per fare la scansione anche dei files più piccoli di 1mb (operazione sconsigliata).

Alla fine dell’operazione di ricerca non ci resterà che decidere quali dei files trovati cancellare quali mantenere sul proprio computer. Non posso darvi nessun consiglio su questo visto che la scelta in queso caso è soggettiva e varia da caso a caso. Quello che posso consigliarvi è di controllare in modo approfondito quali files eliminare quali mantenere ed evitare il “seleziona tutti”.

Se proprio non siete soddisfatti e volete qualcosa di più complesso e più potete per poter ricercare files nel vostro computer usando parametri molto più complessi ecco a voi: SearchMyFiles

Come cancellare file doppi su Windows con SearchMyFiles

SearchMyFiles è un programma molto più avanzato con dei filtri molto più personalizzabili. Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di fare ricerche di files creati, modificati, o utilizzati solo in determinati range temporali.

Aperto il programma si aprirà una schermata molto complessa dove poter configurare la vostra ricerca. Se sei arrivato fino a qui credo che tu abbia le idee chiare su quello che vuoi fare e non ti serva più il mio aiuto.

 

 

Come localizzare cellulare altrui gratis

Come scoprire password WiFi