in , ,

Cosa sono i Bitcoin Gold

L’impennata dell’interesse per i Bitcoin gold.. scopriamo perchè

Negli ultimi tempi si è parlato molto di fork e di Bitcoin. L’interesse su questo argomento è alto sia da un punto di vista tecnologico sia da quello finanziario. Andiamo a scoprire in questo articolo l’appena nato Bitcoin Gold.coin

Cosa sono i Bitcoin Gold?

Bitcoin Gold è una nuova cryptovaluta (uso il termine più di moda al momento) conosciuta come BTG oppure “bgold“. Questa nuova moneta nasce dal fork del Bitcoin originale (25 Ottobre 2017). Per chi volesse approfondire su come sia possibile raddoppiare i propri Bitcoin durante un fork vi rimando all’articolo: Come raddoppiare Bitcoin con il fork di Bitcoin Gold

Al momento ci sono davvero poche informazioni, soprattutto in italiano, su cos’è il bitcoin gold e come poter sfruttare al meglio questo fork.

Il progetto è capitanato da Jack Liao, il CEO della società fornitrice di materiale per mining, LightningAsic. Il fork è stato pensato principalmente per cercare di fermare la centralizzazione del mining di Bitcoin. Ad oggi per poter fare mining di Bitcoin è necessario un hardware dedicato, chiamato ASIC, questo hardware viene prodotto da una singola società al momento che non permette un facile accesso a questo tipo di attività rendendo appunto la gestione della blockchain dei Bitcoin centralizzata in grandi server farm in paesi dove l’energia elettrica ha un basso costo.

Tutto questo va contro la filosofia che c’è alla base della tecnologia blockchain ed è qui che nasce l’idea di creare una nuova moneta, da un fork, che sia in grado di essere resistente ad hardware specializzato di questo tipo. Ecco a voi i Bitcoin Gold! Come riesce questa moneta ad essere più decentralizzata? Utilizzando l’algoritmo “asic resistant” che si chiama Equihash (utilizzato al momento da tante altre monete quali Zcash, Zcoin, Hush..).

L’idea quindi è quella di entrare nel mondo delle cryptovalute che utilizzano le GPU, hardware molto più alla portata di tutti e che garantirebbe una decentralizzazione maggiore, e di competere con valute come Ethereum e appunto Zcash.

Caratteristiche particolari Bitcoin Gold (BTG)

Oltre al cambio di algoritm questa nuova valuta porta con se pochi cambiamenti rispetto ai Bitcoin..

  1. BTG sarà basato su Equihash e quindi orientato al calcolo con GPU
  2. BTG avrà integrato un “replay protection” essendo un fork diretto del BTC
  3. BTG la difficoltà varierà per ogni blocco e non ogni due settimane come il BTC
  4. Le monete “pre-mined” saranno 16.000 blocchi

Come potete vedere il Bitcoin Gold non si differenzia molto dai Bitcoin ed è per questo che garantisce lo stesso identico funzionamento di una moneta molto più testata nel tempo.

Pareri finali

Trovo molto interessante l’idea di rendere più decentralizzata possibile la gestione della cryptovaluta in generale. Se il progetto sarà supportato da una buona community penso possa esserci spazio per una capitalizzazione importante ed entrare nella Top10 delle cryptovalute più capitalizzate al momento. Staremo a vedere..

 

Luminosità automatica iOS 11

Bitcoin Gold fork: Come raddoppiare i tuoi Bitcoin